Agilik, la Smart ortesi robotica per la riabilitazione e l’uso quotidiano sviluppata da Bionic Power e distribuita in Italia, Germania e Svizzera da Orthoservice Ro+Ten, è il frutto di un lungo percorso di sviluppo iniziato più di 15 anni fa.
Agilik è frutto di una tecnologia innovativa che ha creato un’articolazione di ginocchio elettronica in grado di unire aumento delle prestazioni, uso prolungato per durata delle batterie e capacità di personalizzazione sulle caratteristiche dell’utilizzatore.
Una soluzione che si è dimostrata perfetta per un impiego in campo riabilitativo e come ausilio alla deambulazione in caso di patologie che comportassero la cosiddetta andatura accovacciata (crouch gait), comune nei bambini affetti da paralisi cerebrale, spina bifida mielomeningocele e altri disturbi legati all’estensione del ginocchio.
Agilik modifica attivamente la postura del paziente senza costringerlo ad una traiettoria predeterminata; questa caratteristica di non invasività, oltre al fatto di poter essere continuamente adattata ai cambiamenti dell’utilizzatore per l’evoluzione della patologia o anche, più semplicemente, per la crescita del paziente, rende Agilik straordinariamente flessibile.
Agilik è un sistema intelligente che analizza l'andatura in tempo reale, integrandosi al naturale movimento e migliorando flessione ed estensione della gamba, assistendo l'utilizzatore al fine di ridurre la fatica e permettendogli di assumere una postura e un'andatura più corretta e funzionale.